In questo articolo, rivolto ai titolari di licenza Bentley e ai tecnici di sistema che le gestiscono, riveliamo passo passo come controllare l’uso del software al fine di rispettare sempre i termini di utilizzo.
Bentley Systems ha adottato varie forme di adesione all’uso del suo software, tra queste la più flessibile è rappresentata dalla sottoscrizione SELECT che dà diritto a molteplici servizi, ad esempio l’uso flottante delle licenze in possesso.
Facciamo il caso di una azienda che possiede 2 licenze di MicroStation con contratto SELECT, questa forma permette multiple installazioni e un utilizzo alternato sulle postazioni per un numero massimo di 2 simultaneamente.
Il dispositivo da attivare in questo caso è l’alert di sovra utilizzo che avvisa se si sta superando tale numero limitato, in quel frangente è possibile decidere coscientemente di superarlo e pagare un valore trimestrale di noleggio, una soluzione buona per un carico di lavoro temporaneo che magari richiede una postazione in più per un breve periodo.
Il portale dei servizi Bentley permette anche di monitorare utenti e software in utilizzo in tempo reale in pochi semplici passaggi.
Per prima cosa bisogna effettuare il login con le credenziali di amministrazione
Una volta effettuato il login si accede alla homepage del portale dedicato e nel menu accessibile tramite l’icona a 9 riquadri evidenziata si sceglie l’opzione Report di utilizzo del prodotto
Si clicca poi su Analisi abbonamenti
E si sceglie l’opzione Utilizzo delle applicazioni in tempo reale
Nel report è già possibile vedere quante licenze e di quale software si sta facendo uso in azienda ma è possibile andare ancora più in dettaglio…
Individuando esattamente gli utenti attivi, questo è particolarmente utile quando si hanno collaboratori esterni o in home office.
Conclusioni
Il contratto SELECT è certamente un costo aggiuntivo che è però giustificato da una moltitudine di opzioni pensate per gestire picchi temporanei della produttività nella progettazione.
La possibilità di monitorare l’uso in tempo reale è però disponibile anche per le licenze a noleggio Virtuosity, per cui un cliente che ha sottoscritto una di queste forme di affiliazione ha sempre gli strumenti per amministrare in totale autonomia l’investimento fatto con i prodotti Bentley Systems.
Gli utenti in possesso di licenze perpetue senza un contratto SELECT sono gli unici ad essere esclusi dal portale dei servizi aggiuntivi.