Mer 15 nov 2023 17.00 – 18.00 CET
Nella fase di costruzione di un immobile o di un’infrastruttura ci sono tre attori principali:
- il committente
- la Direzione Lavori
- l’appaltatore.
Il metodo BIM consente a ciascuno di loro di ottimizzare i propri compiti. Oggi vogliamo parlare di due aspetti: la pianificazione dei lavori e il controllo dell’avanzamento dei lavori. Normalmente la pianificazione si fa tramite un programma dei lavori (Gantt) ma è difficile verificare se il programma stabilito dal progettista presenta delle criticità. Collegando invece il programma al modello BIM dell’opera è possibile visualizzare tutte le fasi della costruzione e risolvere le criticità. Questa connessione può essere richiesta dal committente all’appaltatore in modo che poi la DL o lo stesso committente possano condividere la correttezza del programma stabilito.
Per il controllo dell’avanzamento dei lavori è necessario confrontare ciò che è stato realizzato fino a un dato momento con ciò che era programmato, sia geometricamente che temporalmente. Per questo un rilievo in corso d’opera realizzato con semplicità e restituito in un formato tridimensionale permette questo confronto all’interno del suddetto software di pianificazione. Il rilievo può essere svolto dall’appaltatore con la supervisione della DL e la successiva verifica può essere svolta dalla DL insieme con la committenza.
Relatore: Marco Parisi
BIM manager certificato Apave/Accredia
Ingegnere meccanico, si è sempre occupato di informatica per l’ingegneria, prima nel settore stradale (Italconsult, BTP Infrastrutture) e poi in quello immobiliare (Grandi Stazioni – gruppo FS). Dal 2003 si occupa di BIM per la progettazione e per l’operation. Ha insegnato diversi corsi di modellazione con OpenBuldings Designer e ora con CAD Connect segue tutte le consulenze BIM.
Relatore: Annamaria Zecchin
Bentley Qualified Trainer per MicroStation e Bentley Accredited Projectwise Administrator
Laureata in Ingegneria ambientale e collabora dal 2019 con CADConnect come consulente su prodotti Bentley per la progettazione, la gestione documentale e il GIS. Ha lavorato in Bentley Systems nei Professional Services e ha diverse esperienze come GIS Analyst, CAD Manager e Automation Manager in aziende sia italiane che multinazionali. Inoltre è certificata LEED Green Associate.
Relatore: Enrico Pieri
Bentley Accredited Trainer per ContextCapture
Collabora con CAD Connect dal 2017 per il supporto e la formazione sui software Contextcapture e Descartes. Geologo libero professionista specializzato in fotogrammetria e rilievi mediante SAPR(drone). Pilota, operatore SAPR e istruttore di volo. Ha lavorato per grandi aziende come online surveyor e data processor nel settore dell’ Oil&GasAccreditated